Assicurazione della Qualità del Dipartimento

Assicurazione della Qualità del Dipartimento

 

Che cos’è l’Assicurazione Qualità (AQ) in ambito dipartimentale

L’Assicurazione della Qualità (AQ) è l’insieme delle azioni sistematiche che il Dipartimento DISCOG mette in atto per garantire il miglioramento continuo delle proprie attività istituzionali: didattica post-laurea, ricerca, terza missione e organizzazione interna.

Il sistema AQ dipartimentale si fonda sul principio del ciclo di miglioramento continuo (Plan–Do–Check–Act), in coerenza con le Linee guida del Presidio di Qualità di Ateneo e con le politiche di Ateneo in materia di qualità.
Attraverso una pianificazione strategica organica, strumenti di monitoraggio periodico e processi strutturati di riesame, il Dipartimento mira a garantire trasparenza, efficienza e impatto delle proprie attività.

Struttura organizzativa del Sistema AQ di Dipartimento

Il sistema di Assicurazione Qualità del Dipartimento è coordinato dalla Prof.ssa Susanna Mandruzzato, nominata Referente per la Qualità (ReQuA). La gestione operativa è condivisa con una Commissione Qualità composta da:

  • Prof. Michele Valmasoni
  • Dott.ssa Lucia Moletta
  • Dott.ssa Nora Cazzagon
  • Dott. Alberto Zanetto

Il lavoro della Commissione AQ si integra con quello delle Commissioni permanenti (Ricerca, Didattica, Terza Missione) e delle Commissioni tematiche e dei Gruppi di Lavoro (Sicurezza, Internazionalizzazione, Metriche e VQR, Gruppo Permanente Progetti Ricerca), avviate a partire dal 2023 per rafforzare il presidio sui processi chiave.

 

Struttura E Sistema Di Aq Del Dipartimento

Fig.1 STRUTTURA E SISTEMA DI AQ DEL DIPARTIMENTO


La qualità delle attività dipartimentali è gestita in modo integrato dalle Commissioni competenti per ambito, con il coordinamento del Referente per la Qualità e della Commissione AQ. Il monitoraggio avviene attraverso il riesame dell'attuazione delle azioni previste nei documenti di pianificazione strategica (es. Piano Strategico Dipartimentale) e avviene con cadenza annuale, attraverso raccolta dati, analisi di indicatori e confronto collegiale. Gli esiti sono discussi in Consiglio di Dipartimento, che approva eventuali azioni correttive o di miglioramento.

Per maggiori informazioni sul sistema AQ di Ateneo →
Assicurazione Qualità – Università di Padova

Contatti:

Referente per la Qualità Prof.ssa Susanna Mandruzzato susanna.mandruzzato@unipd.it

Commissione Qualità:

 

ALLEGATI

il Piano strategico di Diparmento 2022-2025;
• il Piano strategico di Diparmento 2026-2028.