Certificazione della qualità
Nel 2017, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Interministeriale n. 402 recante “Standard, requisiti e indicatori di attività formativa e assistenziale delle Scuole di specializzazione di area sanitaria” è stato introdotto in Italia il percorso di accreditamento delle Scuole di Specializzazione in area medica, volto all’individuazione dei requisiti e standard minimi, assistenziali e formativi, necessari per ciascuna Scuola.
In data 13/10/2020 la Scuola in Malattie dell’Apparato Digerente è stata ufficialmente accredita, ottenendo la certificazione di qualità con Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 n.Q-2870-20a per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità e riconfermata per gli anni successivi (2021, 2022)
La Scuola di specializzazione è inoltre accreditata dallo European Section and Board of Gastroenterology and Hepatology come European Training Center for Gastroenterology and Hepatology.
L’UOC di Gastroenterologia di Padova si è collocata nella classifica Newsweek “The World’s Best Specialized Hospitals 2023” che include i primi 125 centri di gastroenterologia nel mondo per esperienza e qualità, al 3° posto in Italia e al 38° posto a livello mondiale.
Nel corso della 29° edizione del Congresso Nazionale delle Malattie Digestive FISMAD tenutosi a Roma tra il 29 marzo e il 1° aprile 2023, gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente si sono aggiudicati la FISMAD CUP, arrivando primi in Italia.