DIDATTICA
La Scuola di Specializzazione di Urologia di Padova prevede lezioni frontali sulle principali patologie che ogni Urologo deve saper affrontare. Le lezioni frontali sono rivolte a tutti gli specializzandi dal primo all’ultimo anno e vertono su argomenti di Urologia con particolare attenzione all’inquadramento diagnostico, alle manifestazioni cliniche e agli approcci terapeutici (medici, endoscopici e chirurgici) delle principali patologie di interesse urologico, tenuto conto delle linee guida ministeriali.
In questo periodo storico, alla luce delle restrizioni legate alla pandemia, le lezioni sono state affrontate per via telematica. Il materiale didattico viene quindi reso disponibile ai Medici in formazione specialistica tramite la condivisione con apposita piattaforma Moodle.
Nell’iter formativo sono previsti inoltre meeting multidisciplinari di reparto, mirati alla discussione multidisciplinare di casi clinici di interesse e all’approfondimento di linee guida e letteratura scientifica attinenti.
La Scuola inoltre incoraggia la ricerca mediante la partecipazione dei Medici in Formazione a gruppi di lavoro all’interno delle singole Unità Operative e attraverso il contatto con gruppi di ricerca nazionali. Per ogni specializzando è previsto un contributo economico al fine di promuovere la partecipazione a convegni/congressi e corsi di aggiornamento.
Nell’iter formativo di ogni specializzando è prevista al terzo anno la partecipazione al “Progetto Simbase”, un’iniziativa della Società Italiana di Urologia rivolta a specializzandi, che si basa sull’utilizzo della simulazione come mezzo di training chirurgico.
Inoltre a partire dall’anno didattico in corso (2020-2021), la didattica della Scuola è stata arricchita con la partecipazione al “Vesalius Lab”, un corso che si sviluppa attraverso l’esecuzione di interventi urologici su corpo donato, permettendo così di cimentarsi direttamente nella pratica chirurgica.