Didattica

Didattica

La Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente programma annualmente l’attività formativa che si articola in:

  • Didattica frontale, che ha l’obiettivo principale di fornire una presentazione sistematica ed esaustiva di uno specifico argomento clinico-scientifico. Le lezioni vertono su argomenti di Gastroenterologia con particolare attenzione all’inquadramento diagnostico, alle manifestazioni cliniche e agli approcci terapeutici (medici, endoscopici e chirurgici) delle principali patologie di interesse gastroenterologico ed epatologico, e alla stadiazione, all’inquadramento clinico-radiologico e agli approcci terapeutici alle neoplasie del tratto gastro-intestinale oltre che ai principi della trapiantologia.
  • Seminari con l’esperto COLMAD secondo il calendario pubblicato sul sito di UNIGASTRO Coordinamento nazionale dei docenti di gastroenterologia https://www.unigastro.it/
  • Meeting del martedì. I meeting del martedì sono un ciclo di incontri organizzati dalla U.O.C. Gastroenterologia sotto l'egida dell'Associazione Roberto Farini ONLUS e hanno l’obiettivo di affrontare un particolare tema clinico o endoscopico invitando un ospite esterno alla Scuola di Specializzazione, italiano o straniero, che presenta le novità scientifiche relative al tema scelto. La programmazione dei meeting e la scelta degli argomenti viene basata anche sulle proposte dei medici in formazione specialistica.
  • Casi clinici del venerdì. I casi clinici del venerdì vedono la presentazione di un caso clinico di carattere gastroenterologico o epatologico particolarmente intrigante, incontrato durante il percorso formativo da parte di uno specializzando. Il caso clinico viene preparato dal medico in formazione specialistica con la supervisione di un tutor e prevede la descrizione del caso e di una dettagliata revisione della letteratura sull'argomento. Il caso viene presentato agli altri colleghi specializzandi, ai Professori, ai Docenti della Scuola, ai Direttori e ai colleghi delle U.O.C. di Gastroenterologia del Veneto e del Trentino-Alto Adige e talvolta sono presenti esperti di altre specialità che sono stati coinvolti a vari livelli nella gestione del caso. In tale occasione, il medico specializzando ha l’opportunità, oltre che di approfondire l'approccio diagnostico-terapeutico di una determinata patologia, di migliorare le proprie capacità espositive anche grazie al confronto con una pluralità di centri del territorio.
  • Meeting multidisciplinari Sono incontri che affrontano problematiche cliniche utilizzando preferenzialmente un approccio “per problemi”, basato sull’esposizione di uno o più casi clinici affini, con particolare attenzione alle problematiche di diagnostica differenziale e all’approccio terapeutico, in conformità a un’attenta analisi della letteratura più recente


Le attività didattiche vengono erogate in contemporanea a tutti gli specializzandi.

La programmazione della didattica frontale spetta alla Commissione Didattica della Scuola che in accordo con i Piani Formativi approvati annualmente con delibera da parte del Consiglio e successivamente del Senato Accademico, sviluppa i punti specifici ed i necessari approfondimenti in accordo con le esigenze formative dei medici in formazione.

Nell’iter formativo di ogni specializzando vengono, inoltre, previsti corsi di formazione teorici o teorico-pratici quali ad esempio: Corso di Ecografia della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB); Scuola di Endoscopia della SIGE; e altri.

I corsi sono considerati come obbligatori, in quanto propedeutici all’acquisizione di conoscenze e competenze mediche e chirurgiche nella gestione del paziente con problematiche gastroenterologiche. La Scuola di Specializzazione in Malattia dell’Apparato Digerente sovvenziona e paga interamente i suddetti corsi ad ogni Specializzando. La frequenza del corso viene attestata tramite rilascio di un Certificato di Partecipazione.

La Scuola mette a disposizione un budget apposito per ciascuno specializzando nel periodo di formazione da utilizzare in attività formative nazionali/internazionali (seminari e congressi).

Tutte le attività e i contenuti legati alla didattica sono accessibili alla pagina Moodle della Scuola ad accesso riservato: https://medicina.elearning.unipd.it/