Ricerca
Lo specializzando è incoraggiato durante il percorso formativo a partecipare attivamente a progetti di ricerca in corso nelle singole unità operative, oltre che a produrre o contribuire alla stesura di abstract e pubblicazioni e alla presentazione dei risultati delle ricerche a congressi nazionali e internazionali. È inoltre incoraggiato a divenire membro delle associazioni scientifiche nazionali e internazionali di gastroenterologia, endoscopia ed epatologia.
Durante l’attività di ricerca lo specializzando viene seguito dal proprio tutor di riferimento accademico e anche da tutor individuati all’interno delle singole unità operative dal Direttore delle stesse. La partecipazione a progetti di ricerca, la produzione di abstract e pubblicazioni viene registrata dallo specializzando stesso nel proprio Log Book in cui viene descritta per esteso l’attività scientifica.
Uno degli obiettivi del DiSCOG, dipartimento di afferenza della Scuola, è quello di indirizzare l'integrazione delle attività di ricerca clinica e di base con le attività didattiche pre e post-laurea, sviluppando linee di ricerca condivise e attività formative ad ampio raggio, tenendo conto anche delle esigenze di assistenza istituzionale.
In dettaglio, gli ambiti di ricerca che vengono sviluppati sono i seguenti:
Autoimmune and Cholestatic Liver Disease
Cirrhosis and Portal Hypertension
Clinical and Translational Gut Immunology
Education in Medicine and Gastroenterology
Functional Gastrointestinal Disorders
Gastrointestinal and Liver Oncology
Microbiota in Health and Disease