Storia della Gastroenterologia

Storia della Gastroenterologia a Padova

Risale al 1975 l’istituzione della Cattedra di Gastroenterologia a Padova, che insieme a Bologna, Roma e Catania fa parte delle prime quattro Cattedre di Gastroenterologia in Italia. Nel 1988 viene resa ufficiale la Scuola di Specialità in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e il reparto, intitolato al prof. R Farini, viene collocato al 6° piano del monoblocco dell’Ospedale di Padova. Già sul finire degli anni Ottanta, la Gastroenterologia di Padova è particolarmente impegnata sulla tematica del trapianto di fegato che, in quegli anni, era una procedura ancora sperimentale. Presso il reparto i pazienti venivano selezionati per essere candidati all’intervento ed inviati presso i centri esteri europei ed oltre oceano dove venivano eseguiti i primi trapianti. Tutto ciò ha favorito la creazione di un Centro per il Trapianto di Fegato presso la Gastroenterologia di Padova che ad oggi vanta 33 anni di attività grazie anche alla stretta collaborazione con la Clinica Chirurgica 1° e con tutte le Unità Operative coinvolte nell’attività di trapianto.

L’attività di ricerca abbraccia diversi campi della Gastroenterologia e si avvale delle più moderne metodologie d’indagine e della collaborazione di colleghi e ricercatori nazionali e stranieri. Ciò determina un costante incremento del fattore d’impatto scientifico delle pubblicazioni, si è passati dalle 149 pubblicazioni del 1986 alle 334 del 2000 fino al migliaio circa pubblicazioni nel 2021.

L’attività didattica ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale nella Gastroenterologia, negli anni il gruppo ha formato studenti del Corso di Studi in Medicina e Chirurgia, della Scuola di Specialità di Gastroenterologia (oggi Scuola in Malattie dell’Apparato Digerente), delle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna, Malattie del Ricambio, Medicina di Comunità, del Dottorato di Ricerca in Scienze Epatologiche e nel Master in Epatologia. Va ricordato che tutti i componenti del gruppo sono costantemente impegnati, inoltre, nelle Società Scientifiche Italiane quali SIGE (Società Italiana Gastroenterologia), AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato), SIA (Società Italiana Alcologia), AISP (Associazione Italiana Studio Pancreas), IG-IBD (Italian Group of Inflammatory Bowel Disease), GISMAD (Gruppo Italiano Studio Motilità Apparato Digerente) ed europee quali EASL (European Association for the Study of the Liver), ESOT (European Society for Organ Transplantation) ed ELTA (European Liver Transplant Association) o internazionali quali la ISTERH (International Society for Trace Elements Research in Humans).