Monitoraggio dell’attività di ricerca

1c) Organizzazione
Commissione Ricerca e Sviluppo
I componenti della Commissione Ricerca e Sviluppo sono stati eletti dai docenti delle 3 sezioni che compongono il Dipartimento nell’ottobre 2015. L’attuale Commissione, composta da docenti con comprovato curriculum scientifico e appartenenti alle diverse aree di ricerca attive nel Dipartimento, continuerà a coadiuvare il Direttore nelle sue funzioni per quanto di sua competenza.

Settore amministrativo: Segreteria Scientifica e Internazionalizzazione
L’attività della Segreteria Scientifica e Internazionalizzazione e dello staff coinvolto nelle singole attività è monitorata dal Segretario di Dipartimento che provvede annualmente alla valutazione delle prestazioni del personale di cui è responsabile, secondo quanto previsto dal “Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance” attualmente vigente in Ateneo.

2c) Piani triennali di sviluppo della docenza

Il Direttore, con l’ausilio della Commissione Ricerca e Sviluppo, monitora con regolarità lo stato di attuazione delle procedure per la docenza programmate nei Piani triennali. I risultati del monitoraggio sono relazionati regolarmente al Consiglio di Dipartimento.

3c) Valutazione e Finanziamento della ricerca dipartimentale

Tutti i progetti e gli assegni finanziati con i fondi BIRD devono produrre una relazione finale che viene valutata da una commissione di docenti esperti del DiSCOG. Ai progetti biennali viene richiesta una relazione intermedia che viene valutata dalla Commissione Ricerca e Sviluppo per monitorare lo sviluppo del progetto.
Il monitoraggio della produzione scientifica (numero di prodotti, valori bibliometrici, collaborazioni inter- e intradipartimentali e internazionali) viene condotto annualmente da un sottogruppo della Commissione Ricerca e Sviluppo, in collaborazione con il personale tecnico addetto alla piattaforma IRIS.

4c) Piano triennale di Sviluppo della Ricerca (PTSR)

È in corso di preparazione la Scheda di Riesame della Ricerca Dipartimentale (SCRI-RD) che riguarderà lo stato attuativo al 31 dicembre 2017 degli obiettivi previsti nel PTSR 2016-2018, misurato con gli indicatori indicati nel Piano.

5c) Progetto di Sviluppo Dipartimentale

Il 2018 sarà il primo anno di finanziamento. L'organismo deputato al coordinamento e monitoraggio del progetto di sviluppo è individuato nella Commissione Ricerca e Sviluppo del Dipartimento. Il primo monitoraggio del progetto è previsto dopo 12 mesi dall’inizio  effettivo dell’attività.