Research

Pianificazione del piano di sviluppo della ricerca

1a) Organizzazione

La Commissione Ricerca e Sviluppo

La Commissione Ricerca e Sviluppo è composta da docenti del DiSCOG, con comprovato curriculum scientifico, appartenenti alle diverse aree di ricerca attive nel Dipartimento. La Commissione coadiuva il Direttore nelle seguenti attività:

• Piano triennale del personale docente e tecnico
  • Criteri per la distribuzione e assegnazione del personale docente
  • Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca dipartimentale (PTSR)
  • Progetto di Sviluppo Dipartimentale
  • Linee guida per la suddivisione, valutazione e assegnazione del Finanziamento BIRD
  • Monitoraggio dell’attività di ricerca dipartimentale
  • Scheda SUA-RD
  • Scheda di riesame della ricerca dipartimentale SCRI-RD
  • Processo dipartimentale di valutazione della qualità della ricerca ANVUR-VQR
  • Coordinamento della risposta ai bandi di Ateneo per infrastrutture e progetti di ricerca interdipartimentali
  • Strategie di Internazionalizzazione

Settore amministrativo: Segreteria Scientifica e Internazionalizzazione

L’Organigramma del Personale Tecnico-Amministrativo del DiSCOG contempla la Segreteria Ricerca e Internazionalizzazione che coadiuva e supporta dal punto di vista amministrativo la Commissione Ricerca e Sviluppo nell’istruire ed espletare le pratiche di propria competenza elencate nel punto precedente.

I gruppi di ricerca dipartimentali

I docenti, il personale di ricerca non strutturato (assegnisti, dottorandi, borsisti, contrattisti) e i Tecnici di laboratorio del Dipartimento si aggregano in gruppi di ricerca sulla base di comuni interessi e programmi di ricerca. Un aspetto importante è la promozione della collaborazione tra i diversi gruppi di ricerca del Dipartimento al fine di integrare le attività della ricerca clinica con quella di base, sviluppando linee di ricerca traslazionali.

I Servizi di supporto alla Ricerca

Il DiSCOG ha attivato e mantiene una serie di servizi con personale dedicato e dotazione strumentale complessa. I Servizi ad oggi attivi sono:

2a) Piano di sviluppo della docenza

In conformità alle indicazioni contenute nella Legge 240/2010 di riforma dell’Università sul ruolo dei Dipartimenti e sulla programmazione del personale docente, il DiSCOG si è dotato di un proprio piano di sviluppo della docenza dipartimentale sin dal 2013, con estensione temporale 2013-2017. A conclusione del primo piano, nel 2017, il Dipartimento ha pianificato un nuovo piano di sviluppo della docenza per il periodo 2018-2021. Il piano è elaborato dalla Commissione Ricerca e Sviluppo che lo sottopone all’analisi e approvazione del Consiglio di Dipartimento. Eventuali modifiche o assestamenti del piano docenza sono approvati egualmente dal Consiglio di Dipartimento su proposta della Commissione Ricerca e Sviluppo.

3a) Valutazione e Finanziamento della Ricerca Dipartimentale

Nel 2016 l’Università di Padova ha istituito il Budget Integrato della Ricerca Dipartimentale (BIRD). Si tratta di un finanziamento assegnato annualmente dall’Ateneo ai 32 Dipartimenti che compongono l’Università, sulla base di una valutazione comparativa delle attività di ricerca svolte da queste strutture. I Dipartimenti utilizzano questo budget per finanziare la propria ricerca interna, secondo una propria programmazione basata su linee guida stilate dall’Ateneo. Il DiSCOG  approva annualmente le Linee guida per la suddivisione  e attribuzione del fondo BIRD, su proposta della Commissione Ricerca e Sviluppo. Le principali linee di finanziamento previste per il fondo BIRD sono: Dotazione Ordinaria della Ricerca Dipartimentale (DOR) e Investimento Strategico di Dipartimento (SID) che si articola in Progetti di Ricerca biennali, Assegni di Ricerca, cofinanziamento di Borse di Dottorato, cofinanziamento di altre attività di ricerca di interesse del Dipartimento.

4a) Piano triennale di Sviluppo della Ricerca (PTSR)

Il PTSR, partendo dallo stato attuale dell’organizzazione e dell’attività di ricerca, contiene una valutazione dei punti di forza, di debolezza, di opportunità e di rischio per lo sviluppo scientifico del Dipartimento (analisi SWOT); contiene, inoltre, la descrizione di una serie di obiettivi e azioni che il Dipartimento intende mettere in campo per consolidare e/o migliorare nel triennio 2016-2018 la propria posizione rispetto alla SWOT e un elenco di indicatori per il monitoraggio dei risultati conseguiti su produzione scientifica, internazionalizzazione, fund-raising e attività di terza missione.

5a) Progetto di Sviluppo Dipartimentale

Il Decreto Ministeriale n 262/2017, attuando quanto previsto dall'art. 1, commi 314-337 della legge di bilancio n. 232/2016, allo scopo di incentivare l'attività dei Dipartimenti delle università statali che si caratterizzano per l'eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica, ha istituito il “Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza” con cadenza quinquennale. A tale Fondo possono accedere i Dipartimenti che siano risultati idonei a presentare domanda sulla base di un apposito “Indicatore standardizzato della performance Dipartimentale ISPD” (definito e calcolato da ANVUR, che tiene conto della posizione dei Dipartimenti nella distribuzione nazionale della VQR nei rispettivi settori scientifico-disciplinari), presentando un progetto di sviluppo della ricerca dipartimentale che copra il prossimo quinquennio (2018-2022).

DiSCOG è risultato nella lista degli idonei (totalizzando il massimo valore di ISPD = 100) e ha presentato il Progetto quinquennale 2018-2022 di Sviluppo Dipartimentale, previsto dall’Università di Padova con delibere del Consiglio di Amministrazione n. 213 del 16 giugno 2017 e n. 59 del 20 marzo 2018.